ESCURSIONISMO

TOUR DELLA BARONIA

Nel bel territorio della Baronia di Carapelle effettueremo una escursione ad anello toccando quattro dei cinque paesi che un tempo erano un unico feudo. La partenza è da Calascio punto nevralgico di incrocio di più strade. Attraversato il borgo antico spesso poco conosciuto ma di notevole bellezza saliremo verso la più nota Rocca Calascio. L'antica mulattiera con i suoi lunghi scalini in pietra renderà più agevole la salita. La ormai famosa Rocca ci regalerà storia e panorami mozzafiato. Da qui, aggirando i resti di un antico villaggio Vestino, scenderemo a Santo Stefano di Sessanio baluardo Alto Medioevale delle "Terre Alte". Visitato il paese la nostra escursione continuerà tra "Campi Aperti" verso Castelvecchio Calvisio borgo unico per la sua pianta urbana di estrazione romana. Castelvecchio ci stupirà con la sua architettura differente da tutti gli altri borghi. Al termine della nostra escursione sarà possibile degustare i prodotti della nostra terra presso un ristoro di giovani ragazzi di Castelvecchio. Rientreremo al punto di partenza (Calascio a 4 chilometri) con l'auto che avremmo lasciato a Castelvecchio la mattina prima dell'escursione con il famoso metodo "capre e cavoli". :). Il programma è adatto anche ai più giovani (sopra i 9-10 anni) che siano un minimo allenati a camminare.

  • PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO (AQ)
  • 15
  • Guida: ASD MOUNTAIN EVOLUTION
  • 19/10/2019
  • Durata: 5 ore
  • Partenza: 09:00
NOTE

Appuntamento a Calascio in piazza. Trasferimento di almeno un auto (dipende dal gruppo) a Castelvecchio Calvisio. DATE: 1, 9, 12, 16, 19, 27 Agosto 2019 - 19 Ottobre 2019 N° minimo partecipanti 6 - N° massimo partecipanti 20

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Zaino 20/25 L (no borse tracolla), Pranzo al sacco (per chi non prenota la degustazione), Snack Borraccia da 1/1,5 L, Vivande (panino, barrette energetiche, frutta secca), T-shirt di ricambio, Occhiali da sole, Crema solare, cappellino, Giacca a vento, Scarponcini da trekking. Pile o giacca in Windstopper. Pantaloni da montagna, Anti-pioggia, un ricambio completo da lasciare in auto.