ESCURSIONISMO

VALLE DELLE CENTO FONTI

Dal bellissimo paese di Cesacastina frazione di Crognaleto una tra le più belle e interessanti escursioni da fare sui Monti della Laga. La stagione migliore è la primavera quando con lo scioglimento delle nevi l’acqua che scorre sugli spettacolari scivoli di arenaria si trasforma in cento cascate che insieme alle fioriture di crochi e orchidee offrono un ambiente naturale unico. Bellissima la vista sull’anfiteatro delle Cento Fonti dominato dal Monte Gorzano e dalle Cime della Laghetta, panorami mozzafiato sullo spettacolare sfondo della catena del Gran Sasso. sentiero nel bosco, mulattiere, roccia e guadi del torrente. Richiede una particolare attenzione, perché le rocce di arenaria in prossimità del torrente sono rese estremamente scivolose dall’acqua.

  • PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO - CESACASTINA (TE)
  • 25
  • Guida: ASD GRAN SASSO GUIDES
  • 15/05/2022
  • Durata: 6 ore
  • Partenza: 08:30
NOTE

MINIMO 6 Ospiti. Sconto di 20€ per gruppi predefiniti. Sviluppo e Dislivello 9 Km/600 m. LA QUOTA COMPRENDE: La guida di Accompagnatore di Media Montagna e/o Guida Alpina del Collegio Guide Alpine Abruzzo; assicurazione RCT. Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni meteorologiche.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

zaino 30 lt massimo, bastoncini da trekking, scarpe da trekking, maglia possibilmente in pile, giacca impermeabile, pantalone da montagna, calze da montagna, T-shirt di riserva, occhiali da sole, berretto, un paio di calze da montagna di riserva, guanti leggeri, cappello di lana, crema solare, acqua 1 lt. e mezzo, colazione (frutta secca, barrette ai cereali ecc.), fazzoletti di carta, busta di plastica per rifiuti, consigliata macchina fotografica.