ESCURSIONISMO

IL RE DELLA FORESTA

Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, si svolge la stagione degli amori per i cervi. I maschi adulti in questo periodo emettono un suono cupo, il bramito, sfruttando le loro forti capacità polmonari. Il risultato è un concerto di suoni ancestrali che si propagano anche a forti distanze, percuotendo i boschi, i crinali e le valli dell’Appennino. Questo verso ha il doppio significato di richiamare le femmine per creare il suo harem e di sfida per gli altri cervi maschi che aspirano allo stesso harem, questa sfida, se raccolta, può portare a veri e propri combattimenti a suon di incornate. Sabato 26 settembre 2020 vi proponiamo, nello splendido scenario del paesaggio montano del Parco Naturale Regionale Sirente Velino un'escursione per osservare i cervi in amore. Riscenderemo poco dopo il tramonto, avremo a disposizione delle luci frontali dotate dall'associazione. Difficoltà: E (escursionistico) Non è possibile valutare a priori il dislivello e la distanza che percorreremo perché saranno condizionati dall’itinerario che sceglieremo quasi al momento, in base alla direzione del vento in quel momento ed alla posizione dei cervi, comunque l’escursione sarà di bassa difficoltà adatta anche ai bambini dai 7 anni in su. 


  • PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO - ROCCA DI MEZZO (AQ)
  • 20
  • Guida: ESCURSIONI IN ABRUZZO
  • 10/12/2024
  • Durata: 4 ore
  • Partenza: 16:00
NOTE

Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato. L’escursione sarà annullata per cattive condizioni meteo e per mancanza numero minimo di partecipanti, N. 5.

Appuntamento SABATO 28 SETTEMBRE 2024 ore 16.00 Rocca di Mezzo nella piazza antistante il Municipio; fine escursione ore 20 circa.

BAMBINI 10 EURO

N.b.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore o comunque uno strato caldo in caso di abbassamento temperature, visto che saremo fermi durante l'osservazione. Una T-shirt traspirante; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi consiglio di indossarli alcuni giorni prima mentre se non li usi da più di un anno, lascia perdere, alla prima camminata la suola si scolla!); un cappello di lana e guanti. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità); i bastoncini telescopici (o bacchette) sono utilissimi per la camminata; una borraccia o bottiglia da almeno 1 litro. Snack o frutta secca per il cammino. Utili la macchina fotografica e il binocolo.