ESCURSIONISMO

MONTE PRENA (2561 m.) – Via Normale

Normale Escursione di grande soddisfazione tra i paesaggi lunari del Monte Prena La salita a questa vetta per la via normale parte dal versante aquilano, che guarda verso Campo Imperatore, altamente suggestivo poiché si presenta totalmente roccioso e caratterizzato da ghiaioni, torrioni, pinnacoli, massi erratici e segni lasciati dalle antiche glaciazioni. Caratteristiche di questi ambienti sono le "fiumare", distese di ghiaie che scendono al disgelo dalle profonde incisioni: in questa varietà di ambienti ostili si può osservare una straordinaria forza di adattamento di piante altamente specializzate e interessanti endemismi. L'incontro con il camoscio appenninico è frequente in quanto qui trova il suo habitat ideale.

  • PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO - SANTO STEFANO DI SESSANIO (AQ)
  • 25
  • Guida: ASD GRAN SASSO GUIDES
  • 21/07/2019
  • Durata: 6 ore
  • Partenza: 08:00
NOTE

GRUPPO MINIMO 10 OSPITI (costo € 180 per gruppo già definito) Sviluppo e Dislivello: 14 Km/1000 m LA QUOTA COMPRENDE: La guida di Accompagnatore di Media Montagna e/o Guida Alpina del Collegio Guide Alpine Abruzzo. Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni meteorologiche.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

zaino 30 lt massimo, bastoncini da trekking, scarpe da trekking, maglia possibilmente in pile, giacca impermeabile, pantalone da montagna, calze da montagna, T-shirt di riserva, occhiali da sole, berretto, un paio di calze da montagna di riserva, guanti leggeri, cappello di lana, crema solare, acqua 1 lt. e mezzo, colazione (frutta secca, barrette ai cereali ecc.), fazzoletti di carta, busta di plastica per rifiuti, consigliata macchina fotografica.