ESCURSIONISMO

Tra i giganti del GRAN SASSO, l’anello di CAMPO PERICOLI

Nascosta tra vette superbe, Campo Pericoli è una splendida conca di origine glaciale, luogo di silenzio e ristoro per la mente. E’ attraverso il Passo della Portella, antico accesso tra i due versanti della catena, che si giunge al rifugio Garibaldi, il più antico del Gran Sasso. Solo occhi vigili potranno scorgere in lontananza i camosci, leggeri sulle balze rocciose circostanti.



  • PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO - Campo Imperatore (AQ)
  • 20
  • Guida: GAM246
  • 24/10/2021
  • Durata: 4 ore
  • Partenza: 08:30
NOTE

    Gruppo minimo 5 ospiti


DISTANZA: km 6 DIFFICOLTA’: E DURATA: h 4 DISLIVELLO: m 350

QUOTA MASSIMA: m 2350

INFORMAZIONI: è possibile raggiungere il piazzale dell’albergo di Campo Imperatore utilizzando la funivia o in auto parcheggiando nei pressi, entrambi sono servizi a pagamento non inclusi nella quota dell’escursione.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE: l’assistenza di un Accompagnatore di m. Montagna abilitato all’esercizio della professione, ai sensi della legge 6/89 (Legge quadro sulle professioni di montagna), iscritto al Collegio Guide Alpine Regione Abruzzo e coperto da polizza RC professionale. Egli resterà a disposizione per l’intera durata dell’attività. Andare in montagna con un professionista vuol dire andare in sicurezza, certi di essere in compagnia di chi il territorio lo vive quotidianamente.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

ABBIGLIAMENTO: si consiglia di vestire a strati così da termoregolare agevolmente il proprio corpo; consigliata una scarpa alta adeguata ad un terreno di montagna, preserverà la caviglia da distorsioni; indispensabile un guscio impermeabile anti vento; utili occhiali e cappellino.

NELLO ZAINO: un cambio di maglietta e crema solare potranno tornare utili; binocolo o macchina fotografica saranno accessori adatti ai più curiosi.

PER MANGIARE: porta con te una merenda per uno spuntino a mezza mattinata, magari cibo leggero ed energetico, eccellente la frutta sia fresca che secca, indispensabile un litro d’acqua.